Le attività " La Fattoria a scuola ..."

La Fattoria a Scuola

Il primo progetto “La Fattoria a Scuola” consta di tre diversi pacchetti che possono essere scelti  in forma singola o associata, ad un costo dedicato.

Primo pacchetto:    “ Liscio come l’olio” 

consiste in un vero e proprio laboratorio dedicato ( per grado scolastico ) on demand, in loco.

Obiettivi: Conoscenze ed abilità utili alla raccolta e molitura  del prodotto per: sensibilizzare gli alunni alla scoperta del mondo agricolo, comprendere la necessità di una corretta alimentazione , scoprire l’importanza della fattoria per capire il legame tra ambiente, agricoltura, alimentazione e salute e  favorire momenti di “ sana “ socializzazione.

Contenuti: Dall’oliva all’olio

Attività: Dalla raccolta delle olive, alla molitura fino alla produzione e degustazione dell’olio

 Modalità: laboratorio del fare e dell’essere al quale possono accedere gli alunni di ogni età che parteciperanno in prima persona a tutte le fasi del processo, dalla raccolta delle olive, alla molitura, fino alla produzione dell’olio, coadiuvati dalla presenza  di nostri “ fattori” che illustreranno anche con l’ausilio di materiale didattico, il percorso storico-tradizionale dell’oliva, i suoi  elementi nutritivi, le tecniche di estrazione,  direttamente a scuola.

Mezzi/ Strumenti: mini frantoio da trasporto

Verifica: questa attività consiste nell’ estrazione  del prodotto finale e nella successiva degustazione su pane prodotto dalla stessa fattoria; questa fase potrà essere eventualmente supportata  dall’assistenza di alunni di un grado scolastico successivo che, tra l’altro,  possono essere parte di una giuria che con votazione stabilirà la premialità ( rif. Autovalutazione ed accountability ); esempio: Una giornata ospiti in fattoria.

Secondo pacchetto  “Il mugnaio a scuola”

consiste in un vero e proprio laboratorio, dedicato

Obiettivi: Conoscenze ed abilità utili alla trasformazione del prodotto per: sensibilizzare gli alunni alla scoperta del mondo agricolo, comprendere la necessità di una corretta alimentazione , scoprire l’importanza della fattoria per capire il legame tra ambiente, agricoltura, alimentazione e salute e  favorire momenti di “ sana “ socializzazione.

Contenuti: dal grano alla farina

Attività: dalla macina del grano fino alla preparazione di pasta tradizionale

Modalità: laboratorio del fare e dell’essere al quale possono accedere i bambini di ogni età che parteciperanno in prima persona a tutte le fasi del processo. Ogni alunno/a  potrà indossare “ i panni “ del mugnaio, saranno  infatti messi a disposizione grembiuli, cuffie e piccole macine in modo da  realizzare la fase della macina del grano per poi usare la farina per la preparazione della pasta fresca.

Mezzi/strumenti: mini macine           

Verifica: questa fase consiste nella preparazione del prodotto finale il quale potrà essere presentato in appositi packaging e offerti come cadeau

Terzo pacchetto: “ Ortaggiando, animiamo…”

consiste in un laboratorio di lettura animata

Obiettivi: Conoscenze ed abilità utili “ all’animazione “ degli “ amici ortaggi “ . Scopo: sensibilizzare gli alunni alla scoperta del mondo agricolo, comprendere la necessità di una corretta alimentazione , scoprire l’importanza della fattoria per capire il legame tra ambiente, agricoltura, alimentazione e salute e  favorire momenti di “ sana “ socializzazione. 

Contenuti: ortaggi che bontà!

Attività: dalla favola diamo vita ad un ortaggio animato

Modalità: laboratorio di lettura animata consistente nell’ ascolto di una favola sulla vita e le avventure di un ortaggio, preparazione di maschere e sagome che danno vita agli ortaggi, animazione e breve drammatizzazione ( in base al gruppo classe della scuola dell’ infanzia e primi anni della primaria) giochi di ruoli, il gioco di Kim.

Mezzi/ strumenti: materiale di riciclo a carico della fattoria

Verifica: breve drammatizzazione

Finalità formativa/ Destinatari: ogni  progetto esposto è piuttosto versatile e può essere segmentato anche per grado scolastico,  è particolarmente dedicato ad un’ offerta formativa che vede coinvolti gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, risponde alle esigenze formative del curricolo verticale attraversando i campi d’esperienza, gli  ambiti disciplinari e le discipline, le competenze trasversali, di cittadinanza attiva, di orientamento, secondo la metodologia del learning by doing.